0
  • Nessun prodotto nel carrello
CART Totale:€0.00

Blog

I trend del Web Design per il 2014

La tecnologia si evolve alla velocità della luce ed ovviamente la Rete, con tutto ciò che ospita, va di pari passo.

Se stai pensando di creare un sito web per il tuo business o di fare un bel restyling a quello che già hai (ti consigliamo di rinnovarlo almeno ogni anno e mezzo/due anni per il motivo di cui sopra!) ecco i più importanti trend di Web Design per il 2014! 1. Responsive design: un sito adattabile a tutti i dispositivi

Come già saprai la stragrande maggioranza degli utenti di Internet naviga attraverso più device (Laptop, tablet, smartphone), a volte contemporaneamente. E’ diventato fondamentale predisporre il proprio sito web affinché si adatti perfettamente ai dispositivi più comuni, specialmente mobili (responsiveness).

2. Flat design: tinte piatte, tinte piatte e ancora…tinte piatte

Niente più effetti tridimensionali, sfumature e ombre per il design del tuo sito web, ma minimalismo, semplicità e funzionalità. Le tinte piatte vanno a sostituire il trionfo di gradienti che ancora aleggia in molti siti per offrire un’esperienza migliore in termini di usabilità, rapidità e adattabilità ai vari dispositivi.

3. Font più grandi e meglio visibili…ovunque!

Non è il massimo leggere su di uno schermo luminoso, figuriamoci poi se il testo è scritto in caratteri piccoli piccoli: per il prossimo anno si prevede un aumento nelle dimensioni dei caratteri, in virtù dell’incremento di schermi sempre più grandi e a più alta risoluzione. Sempre riguardo ai font c’è un altro trend interessante da tenere d’occhio: il mix di vari font (senza esagerare, massimo 3)

4. Vertical scrolling & Sticky Menù

Sempre per rendere semplice e gradevole l’esperienza dell’utente, nonché l’usabilità dai vari dispositivi, si darà sempre più spazio allo scorrimento in verticale delle pagine nonché all’uso degli Sticky menù, menù fissi che accompagnano l’utente lungo tutta la navigazione delle pagine, permettendogli di navigare il sito con facilità e velocità. Tieni d’occhio anche il trend dei “bottoni più grandi”, per migliorare le tue possibilità di conversione e usabilità.

5. Lunga vita alle immagini!

Probabilmente ti sarai reso conto anche tu che tutte le maggiori piattaforme della Rete (da Facebook in poi) stanno dando sempre più spazio alle immagini: questo perché rendono l’esperienza ancora più coinvolgente e immediata, magari facendo uso di tecniche particolari che donano un senso di profondità come il Parallax Scrolling. Non solo immagini, ma anche video, per rendere il tuo sito web ancora più dinamico e avvolgente! Come puoi vedere le parole d’ordine per il 2014 sono semplicità, funzionalità e flessibilità, non solo perché navighiamo sempre da più dispositivi, ma anche perché vogliamo risposte efficaci e rapide dai siti a quali ci colleghiamo. E il tuo sito, è pronto a cavalcare il 2014

Fonte Glisco